Ottime sensazioni nella mattinata del 25 gennaio 2021 al primo dei tre eventi formativi organizzati dai partner del progetto TRIP APP, dedicato alla formazione dei tutor aziendali per l’applicazione del contratto di apprendistato con il sistema duale. Il primo appuntamento era dedicato alle imprese stagionali.
La partecipazione è stata buona, con la presenza di campeggi, stabilimenti balneari e ristoranti stagionali, oltre che di funzionari di Associazioni di categoria e dello stesso Centro per l’Impiego.
Particolarmente interessante anche la fase finale, con l’intervento di Elisabetta Corbucci di ANPAL e di Micaela Rodriguez del CPI di Pisa, che, insieme con i relatori Cristiana Baccili e Roberto Finocchi, hanno dato vita a un dialogo aperto con le imprese partecipanti, alcune molto interessate ad approfondire.
Roberto Maurella, direttore di Cescot Toscana Nord e referente del progetto, ha a sua volta preso parte all’incontro portando, da un lato, il punto di vista della formazione professionale, dall’altro quello delle associazioni datoriali, interessate ad avviare un tavolo di lavoro con ANPAL proprio sulle specifiche modalità attuative del contratto. Nell’occasione è stato presentato il portale www.pisainduale.it e i suoi servizi correlati tra cui la web app induale.it.
TRIP APP è un progetto finanziato con risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, e rientra nell’ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il capofila è l’IPSAR “Giacomo Matteotti” di Pisa (www.matteotti.it) e il suo obiettivo è quello di far conoscere i vantaggi del contratto di apprendistato di primo livello nel sistema duale nel settore del turismo e dei beni culturali. Fa riferimento a TRIP, il polo Turistico per la Ricerca e l’Innovazione Professionale. Aderiscono al progetto anche Cescot Toscana Nord, CAT Confcommercio Pisa, Formatica Scarl e Formazione Ulisse. Per vedere il calendario degli eventi formativi, clicca qui.