Pisainduale.it consorzia e mette a sistema le forze di cinque progetti finanziati dalla Regione Toscana affinché si sviluppi la conoscenza e l’utilizzo del contratto di apprendistato nel sistema duale di primo livello sul territorio provinciale di Pisa. Informazione, sensibilizzazione e formazione sono i tre obiettivi che si pongono i progetti ASSO (settore agribusiness), MARTA (meccanica), PROMOTION (moda), SINTETIZZARE L’APPRENDISTATO (trasversale) e TRIP APP (turismo).
Ogni progetto fa riferimento a un singolo PTP. I Poli Tecnico Professionali sono nati per garantire una miglior efficienza ed efficacia dell’offerta formativa, attraverso l’integrazione delle risorse professionali, logistiche e strumentali di istituti tecnici e professionali, ITS, imprese e agenzie formative, in stretta connessione con le filiere produttive e in un contesto che valorizzi e potenzi le progettualità dei sistemi locali.
Rappresentano una comunità di pratica, un insieme di soggetti che agiscono in una logica di rete, luogo ideale di incontro e scambio , spazio di confronto e cooperazione tra scuola e impresa per diminuire la dispersione scolastica, rafforzare la filiera formativa, ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenze sul territorio e, di conseguenza, aumentare l’occupazione dei giovani.
I PTP sono reti formalizzate tra soggetti pubblici e privati che includono istituti tecnici e/o professionali, imprese, organismi di formazione professionale e ITS e favoriscono un’offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo attraverso l’integrazione delle risorse professionali, strumentali e finanziarie.
Nel caso di Pisainduale.it, sono coinvolti i PTP AGRALPI per ASSO, MECCANICA VALDERA per MARTA, PROMO per PROMOTION, TRIP per TRIP APP. SINTETIZZARE L’APPRENDISTATO ha invece come capofila l’ITC “Enrico Fermi” di Pisa.
Clicca sui loghi per accedere ai singoli progetti.