L’iniziativa è interamente gratuita, in quanto finanziata con risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Con il Decreto Dirigenziale n. 11981 del 26/6/2018 sono stati approvati gli esiti dell’istruttoria di ammissibilità e della valutazione e impegnate le risorse relative ai progetti finanziati.

MARTA

MARTA Misure A suppoRto delle aTtività di Apprendistato” è un progetto finanziato con risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, e rientra nell’ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Fa riferimento al PTP VALDERA della meccanica e ha come capofila l’istituto tecnico industriale “Marconi” di Pontedera (www.marconipontedera.edu.it). Il progetto è volto al coinvolgimento dei principali attori del sistema educativo e del mercato del lavoro per l’attuazione di contratti di apprendistato di I° e III° livello nel sistema duale, nel comparto della meccanica e della sua filiera.

Aderiscono al progetto MARTA anche i seguenti enti, associazioni di categoria e agenzie formative:

Le specifiche del progetto MARTA
Nell’anno scolastico 2019-2020 l’ITI Marconi si è adoperato per diffondere la cultura del sistema duale. Dopo una prima esperienza iniziata nell’a.s. 2018-2019 con due studenti presso un’azienda che opera nell’ambito della meccanica, nel corrente anno scolastico ci siamo adoperati per coinvolgere studenti con diversi profili formativi.

Hanno mostrato interesse per l’iniziativa studenti dell’indirizzo elettronica-elettrotecnica con curvatura robotica, per cui si è stilato con l’azienda un percorso individualizzato.

Il punto cruciale di questa esperienza, sia per i docenti che per gli alunni, è la condivisione di conoscenze, abilità e competenze tra il mondo del lavoro e la scuola. Gli studenti devono seguire un percorso a doppio binario, studente-lavoratore, che permetta loro comunque di affrontare gli Esami di Stato.

Il percorso è stato pianificato, ma purtroppo gli studenti non hanno mai iniziato in azienda a causa dell’emergenza sanitaria, si spera di iniziare con l’anno scolastico 2020/21.

Puoi scaricare la brochure informativa cliccando qui.

Chiedi informazioni sul progetto compilando il form sotto